Intanto per chi non lo sapesse la cuffia dei rotatori è un insieme di quattro muscoli con i corrispettivi tendini. I muscoli hanno la funzione, grazie alla loro contrazione tonica di stabilizzare la spalla e di impedirne la lussazione. I tendini, invece, proteggono l’intera articolazione formando la vera e propria cuffia che avvolge la parte superiore dell’omero.
Quando si parla di rottura della cuffia dei rotatori di solito si fa riferimento a lesioni di natura tendinea piuttosto che muscolari. Una rottura della cuffia dei rotatori è una causa molto frequente di dolore e disabilità tra gli adulti della spalla. A causa della rottura della cuffia dei rotatori la spalla si indebolisce con conseguenze su tutte quelle che sono le attività quotidiane, come pettinarsi i capelli o vestirsi.
Il tipo di ferita può variare da un infiammazione tendinea locale, senza alcun danno permanente ad una lesione parziale o completa che potrebbe richiedere l’intervento di riparazione chirurgica. In entrambi casi si noterà un deficit più o meno marcato nella forza di abduzione del braccio. Esiste un’ apposito test per diagnosticare la lesione della cuffia dei rotatori, attraverso il quale è possibile testare la risposta muscolare del paziente negli angoli di movimento base
Le lesioni
La maggior parte delle lesioni si verificano nel tendine del muscolo sovraspinato, ma possono essere coinvolti anche altri tendini della cuffia dei rotatori. In molti casi, i tendini strappati cominciano da uno sfilacciamento. Quando il danno progredisce, il tendine può completamente strapparsi, e questo a volte con il semplice sollevamento di un oggetto pesante.
Ci sono diversi tipi di lesioni:
Rottura parziale. Questo tipo di lesione si verifica quando il tendine non è completamente lacerato.
Lesione a tutto spessore. Questo tipo di lesione è anche chiamata rottura completa. Questo si verifica quando il tendine si divide in due pezzi. In molti casi, i tendini si strappano dove essi si inseriscono alla testa dell’omero. Una lesione a tutto spessore, è fondamentalmente un buco nel tendine.
Fattori di rischio
Poiché le lesioni della cuffia dei rotatori sono in gran parte causate dalla normale usura, che va di pari passo con l’invecchiamento, le persone con più di 40 anni sono a maggior rischio.
Anche le persone che fanno sport o lavori che comportano sollevamenti reiterati delle spalle sono a rischio di rottura della cuffia dei rotatori. Gli atleti sono particolarmente vulnerabili alle lesioni da uso eccessivo, in particolare i giocatori di tennis e i lanciatori di baseball.
Sebbene le lesioni da uso eccessivo siano causate da attività sportiva e quindi si verifichino nelle persone più giovani, la maggior parte delle lesioni nelle persone di ogni età sono causate da una trauma, come una caduta.
Sintomi
I sintomi più comuni di una rottura della cuffia dei rotatori sono:
-
Il dolore a riposo e di notte, in particolare se si dorme sulla spalla malata.
-
Il dolore durante il sollevamento e l’abbassamento del braccio o durante movimenti specifici.
-
Debolezza durante il sollevamento o la rotazione del braccio.
-
Crepitio o sensazione rumorosa quando si muove la spalla in certe posizioni.