La terapia neurale è un trattamento terapeutico che ha grande efficacia nell’attenuare ed eliminare affezioni dolorose acute e croniche.
Uno stato di sofferenza dei neuroni, ovvero le cellule del sistema nervoso, può generare o sostenere una grande varietà di patologie a carico dell’apparato muscoloscheletrico e degli organi interni.
Qualunque sia la causa, la sofferenza dei neuroni esita sempre in una condizione detta “depolarizzazione della cellula”, in cui il potenziale elettrico della membrana cellulare viene alterato, a causa di uno squilibrio elettrolitico a carico della membrana cellulare stessa.
Gli anestetici locali, utilizzati in determinati punti del corpo, detti punti “trigger”, sono in grado di riequilibrare il quadro elettrolitico cellulare, ed è proprio attraverso questo meccanismo che la terapia neurale manifesta la propria efficacia terapeutica.
Le cellule nervose, inoltre, non hanno solo la funzione di veicolare le sensibilità ed il dolore, ma regolano anche numerose altre attivita’a livello dei bronchi, dei vasi sanguigni e dell’apparato digerente.
Sia le cellule nervose che trasmettono il dolore, sia quelle che trasmettono altro genere di informazioni a livello viscerale, sono soggette al fenomeno della depolarizzazione e possono quindi trarre notevole beneficio dalla terapia neurale.
Le indicazioni cliniche alla terapia neurale sono:
-
Le patologie associate a dolore
-
I disordini funzionali conseguenti a traumi muscoloscheletrici, interventi chirurgici, stati infettivi ed infiammatori, ustioni e causticazioni
-
Malattie infiammatorie reumatiche
-
Disordini circolatori distrettuali (arteriosi,venosi e linfatici)
-
Patologie infiammatorie otorinolaringoiatriche ed oculistiche
-
Patologie respiratorie (asma, bronchite cronica)
-
Patologie del tratto gastroenterico (colon irritabile, coliti, proctiti)
-
Patologie urologiche (prostatiti, cistiti ricorrenti)
-
Patologie psichiatriche